Spazi

Il Centro Diurno è costituito da locali ben distinti, al fine di poter distribuire in sottogruppi gli utenti. Gli ambienti interni del centro sono pensati in modo da permettere agli ospiti di muoversi senza costrizioni e orientarsi facilmente.

Gli interni per quanto riguarda i materiali, i colori e l’arredamento, sono progettati in modo da creare degli ambienti confortevoli, armoniosi.

Il Centro è articolato in spazi adibiti a relax, in cui i pazienti potranno rivivere le loro emozioni attraverso melodie e canzoni di un tempo;

Una sala polifunzionale per la riscoperta e lo sviluppo di capacità cognitive ed emotive e in cui si provvederà alla cura individuale del paziente.

Una sala laboratoriale atta alla rivisitazione di hobby e lavori manuali capace di mantenere e stimolare abitudine consolidate altrimenti a rischio di oblio.

La struttura è dotata di una sala da pranzo con cucina annessa organizzata in tavoli da 4 per stimolare la comunicazione verbale tra i commensali con accesso differenziato per i due moduli previsti.

Nel Centro è presente una cucina terapeutica: uno spazio dove l’attività culinaria svolta in prima persona dagli ospiti viene utilizzata come strumento di stimolazione cognitiva.

All’esterno verrà realizzato un giardino orto sensoriale (giardino Alzheimer) finalizzato alla gestione del paziente wandering,  atto al mantenimento e stimolo del “ricordo” attraverso la cura costante delle piante.

Inoltre per la “particolarità” degli utenti ospiti del Centro, lo stesso si avvale di un sistema di domotica che consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nel Centro, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali video sorveglianza, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.